Sabato 15 agosto 2021, alle 15 (ora locale), verrà scoperto ed ufficialmente inaugurato il monumento in memoria di Saito Morihiro Shihan presso il Tanrenkan Dojo dell’Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai a Iwama, Ibaraki (Giappone).

La notizia ufficiale è stata diramata dal quartier generale dell’Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai negli ultimissimi giorni di luglio 2021, trovando immediata diffusione e condivisione sui principali canali social internazionali, anche grazie alla rete di supporto collegata al progetto Morihiro Saito Shihan Memorial, esaustivamente illustrato dal sito morihirosaito.iwamaaikido.com

Saito Hitohira Sensei, Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai Juku-cho, aveva chiamato a raccolta i propri allievi sparsi nel mondo all’incirca un anno fa con un’accorata lettera [si legga anche: ricordando Morihiro Saito] che chiedeva supporto per completare l’opera di tributo alla memoria di suo padre Saito Morihiro, appunto, Dojo-cho dell’Ibaraki Dojo che fu del Fondatore e Custode dell’Aiki Jinja dopo la morte di O Sensei nonché Iwama-ryu nidai Soke; forse uno dei personaggi chiave nella crescita dell’Aikido post 1969 (data di scomparsa di Ueshiba Morihei) maggiormente tralasciati dalla narrazione mainstream afferente alla ‘grande distribuzione’ dell’Aikido legata all’Aikikai Foundation.

Il memoriale a Iwama sta per essere realizzato per onorare la memoria del defunto Saito Morihiro Shihan.

Saito Morihiro studiò sinceramente per 23 anni sotto la guida diretta del Fondatore dell’Aikido, Ueshiba Morihei, che gli concesse l’autorizzazione ad insegnare le tecniche con le armi. Inoltre il Fondatore gli lasciò in custodia il titolo di Custode dell’Aiki Jinja (il tempio dell’Aiki, NdT).

Saito Morihiro Shihan sviluppò ed organizzò lo studio delle tecniche con le armi, inclusi i 7 suburi del ken, i kumitachi, il kata dei 31 movimenti, il kata dei 13 movimenti, i suburi del jo ed i kumijo. Egli diffuse queste tecniche e le condivise con centinaia di allievi da ogni parte del mondo dedicando la propria vita all’Aikido ed alle future generazioni.

Sono trascorsi 19 anni dalla scomparsa di Saito Morihiro e da allora numerosi praticanti di Aikido hanno adottato le tecniche di Aikiken e Aikijo insegnate da Saito Morihiro. Quindi, a questo punto, abbiamo umilmente aperto questo sito per le donazioni a tutti coloro che vogliano contribuire alla realizzazione del Memoriale per onorare la memoria di Saito Morihiro Shihan.

Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine per la loro sincera cooperazione a tutti coloro che hanno già supportato il successo di questo progetto; preghiamo incessantemente che le conoscenze e i sentimenti lasciati da Saito Morihiro Sensei siano una fonte continua di supporto a tutti coloro che vorranno imparare l’Aikido da ora in avanti.

Saito Hitohira

Si era quindi attivata a livello internazionale una vera e propria rete di supporto economico per contribuire al completamento dell’opera, facente capo a differenti coordinatori per le varie zone geografiche incaricati di raccogliere e reindirizzare le donazioni. Tra i molti, anche il Gruppo Dentō Iwama Ryu Italia, guidato da Alberto Boglio Shihan, si era immediatamente mobilitato raccogliendo capillarmente sottoscrizioni e sovvenzioni poi girate alla sede centrale della Scuola.

Attorno alla metà del mese di giugno 2021 sono state diffuse le prime immagini dei componenti del monumento lapideo ancora in fase di assemblamento. La lunga iscrizione che si legge in lingua giapponese nelle immagini disponibili ripercorre i momenti salienti della vita aikidoistica di Saito Morizō – il nome proprio Morihiro gli venne poi conferito da O Sensei – e del suo ruolo cardine nel preservare e tramandare inalterato l’Aikido del Fondatore. Le stesse informazioni sono reperibili in lingua inglese sul citato morihirosaito.iwamaaikido.com

La cerimonia ufficiale di inaugurazione del 15 agosto avrà luogo nel sito di erezione del monumento, il Tanrenkan Dojo, che sorge su un fazzoletto di terra che il Fondatore, Ueshiba Morihei, aveva donato ancora in vita a Saito Morihiro quale riconoscimento del suo servizio e della sua dedizione. Il Tanrenkan Dojo è oggi una delle strutture a Iwama in cui opera il quartier generale dell’Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai.

Oltre al sito precedentemente citato e al sito ufficiale della Scuola guidata da Saito Hitohira Sensei iwamashinshinaikido.com, ulteriori informazioni e risorse su Saito Morihiro Shihan e sul progetto di realizzazione del Memoriale sono reperibili sui numerosi gruppi Facebook dedicati (uno tra tutti @AStatueForMorihiroSaitoShihanInIwama) e, per quanto riguarda dati biografici sul Maestro e sue immagini, Saito Sensei – From Iwama to the World.

@EnricoNeami