Sabato 19 novembre 2022 è stato ospitato al Mushin no Shin Dojo di Plasencis (UD) un Ronin Club Keiko, periodico incontro tra praticanti avanzati di Dentō Iwama Ryu Aikido – Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama del Friuli Venezia Giulia.
I presnti al keiko di Plasencis, da sx in alto: Mattia Carniel, Silvia D’Arrigo, Roberto Michelon, Gianni Amborsio, Mauro Tomè, Ermanno Passalenti, Enrico Neami.
La seduta di allenamento è durata due ore, come d’uso, in un ambiente reso tonico e stimolante dalla temperatura ambientale piuttosto frizzante, la quale ha portato i presenti ad una pratica oltremodo sincera ed intensiva. Il programma affrontato – con il consueto metodo di confronto collaborativo e costruttivo – si è focalizzato sul taijutsu (tecniche del corpo): katatedori tai no henko kihon e ki no nagare, morotedori kokyu ho, shihonage (tachiwaza e hanmihandachiwaza), kokyunage (mae e ushirodori, suwariwaza).
Erano presenti praticanti dell’ospitante Mushin no Shin Dojo (Plasencis, UD), Dojo Sacile (PN) e Aiki Shuren Dojo Trieste (TS); tutti i dojo elencati aderiscono al gruppo Dentō Iwama Ryu Italia in seno allo CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Il prossimo appuntamento è previsto alla fine di dicembre o, trascorsa la pausa delle festività natalizie, al più tardi agli inizi di gennaio a Trieste.