Benessere ASDC – la realtà triestina d’eccellenza nella promozione della salute e del benessere tramite l’attività motoria costituitasi nel 1997 – rinnova anche nei mesi estivi di luglio ed agosto 2022, con il patrocinio del Comune di Trieste, la consolidata proposta di Estate in Movimento – la salute non va in vacanza nella zona di Barcola Pineta, sito storico che dal 1999 ospita le attività estive libere e gratuite proposte dall’organizzazione.

Estremamente variegata la proposta di attività che vengono offerte – rigorosamente in forma libera e gratuita – ai cittadini interessati di ogni età da parte di un ventaglio di realtà ed associazioni dilettantistiche del territorio: scherma storica [bastone propedeutico, pugnale bolognese, sciabola d’abbordaggio, urban combatives] grazie a ASD Trieste Scherma Storica; ginnastica dolce grazie alla stessa Benessere ASDC; Shiatsu metodo IRTE grazie all’insegnate Donatella Senes; zumba grazie all’insegnante Ilaria Marcucci; Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama [taiso propedeutico, mani nude, spada, bastone, disarmi] grazie all’Iwama Budo Kai asd; Yoga, saluto al sole e pilates grazie a Metamorfosys ACSD; Flow Hata Yoga, pilates e tonificazione grazie a Olimpic Club Bruno Fabris asd; Tai Chi Chuan grazie a Audace Fight & Fitness Club.

Prendere parte ad una o a più attività presenti nel programma è molto semplice: nella giornata calendarizzata è sufficiente presentarsi pochi minuti prima dell’orario d’inizio al banchetto informativo allestito dai volontari di Benessere ASDC – ben riconoscibile dalla fiamma (sorta di bandiera verticaliforme dell’iniziativa – a poca distanza dalla fontana della pineta di Barcola e venire indirizzati all’istruttore di riferimento. Nello stesso luogo sarà possibile sempre ottenere informazioni più dettagliate su modalità di pratica delle singole discipline ed eventuali dettagli aggiuntivi sul vestiario o i materiali (tappetini, scarpe ginniche) eventualmente richiesti.

Anche nell’edizione 2022 si rinnova, poi, la collaborazione con la Microarea di Rozzol Melara per garantire nell’anfiteatro del complesso ATER di via Pasteur le sessioni di ginnastica dolce e di Aikido Tradizionale (nel solo mese di agosto).


Le lezioni di Aikido Tradizionale della Scuola di Iwama – Dentō Iwama Ryu Aikido proposte dall’Iwama Budo Kai asd (realtà associativa dilettantistica presente a Trieste dal 2005) saranno guidate dal maestro Enrico Neami (4° dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai/CSEN), responsabile dell’Aiki Shuren Dojo Trieste.

I keiko (sedute di pratica) avranno luogo in Pineta a Barcola ogni lunedì dalle ore 18 alle ore 19 e, nel solo mese di agosto, a Melara ogni mercoledì sempre delle ore 18 alle ore 19.

Per prendere parte alle lezioni è sufficiente presentarsi al punto di ritrovo di Benessere ASDC in abiti comodi e scarpette ginniche; eventuali attrezzature (bastone jo, spada ken e pugnale tanken) verranno fornite dall’associazione in caso di necessità.

Per maggiori informazioni sulle lezioni di Aikido Tradizionale in seno a Estate in Movimento e sull’Aikido di Iwama in generale è consigliabile consultare il sito www.iwamabudokai.net

@EnricoNeami