aikido_shinbun
“Aikido Shimbun” (20 gennaio 1999)

Informazioni relative a quanto segue possono essere trovate in inglese su www.iwama-ryu-tr.org o in italiano su aikidoitalia.com.

Il testo che segue è la traduzione di un estratto di un articolo del 1999 di Aikido Shimbun, il bollettino ufficiale dell’Aikikai so Hombu. L’articolo In onore dello spirito dell’ultimo Doshu venne scritto da Moriteru Ueshiba – l’attuale Doshu – in ricordo del padre Kisshomaru Ueshiba, suo predecessore alla guida dell’Aikikai.

Copia dell’articolo fu consegnata da Morihiro Saito Shihan a tutti i partecipanti al suo seminario internazionale in Svizzera del 1999.

Le tecniche ed il modo di praticare l’Aikido che il fondatore O Sensei ci ha lasciato non sempre erano facilmente comprese da tutti. Il Doshu, mio padre, le ha cambiate in modo che potessero essere facilmente comprese, ed ha dedicato tutta la sua vita a diffondere il suo lavoro. Per questo motivo ci ha lasciato i molti libri che ha scritto. Io sono cresciuto vedendo il Doshu ritornare dal keiko per mettersi a studiare e scrivere per lunghe ore, e persino con i miei occhi di bambino potevo vedere l’importanza di questo lavoro.

Tutto ciò conferma che il precedente Doshu ha cambiato l’aikido di O Sensei, mentre ciò che viene insegnato in Iwama è il patrimonio tecnico e l’approccio che ci ha lasciato il Fondatore.

Annunci