ScansioneMUST READ: Bushido per principianti. Bushido ShoshinshuTaira Shigesuke (a cura di Thomas Cleary), Edizioni Mediterranee, ISBN 9-788827-222706, 110 pagine.

“Bushido per principianti, il cui titolo originale è Bushido Shoshinshu, venne scritto dopo cinque secoli di legge marziale in Giappone ber fornire ai guerrieri istruzioni pratiche e morali, correggere comportamenti refrattari e delineare gli standard di condotta personale, sociale e professionale tipici del Bushido, il codice cavalleresco Giapponese.”

Thomas Cleary

Bushido per principianti è uno specchio piuttosto fedele di numerose caratteristiche della moderna civiltà giapponese, e rappresenta una tradizione fondamentale di prestigio e potere. In questo testo responsabilità e tradizioni familiari, doveri pubblici, educazione, finanza, etica e molteplici altri aspetti della vita vengono affrontati dal punto di vista dello spirito marziale della cavalleria giapponese. Anche le forme di incompetenza e di corruzione politica e professionale che il Giappone oggi si ritrova ad affrontare sono descritte con precisione sconcertante in questo libro vecchio di tre secoli, tanto profonde sono le radici dei modelli feudali e militari del Giappone antico. Questo manuale rappresenta quindi una risorsa essenziale per tutti coloro che vogliono avere una comprensione realistica del Giappone e dei giapponesi di oggi.

Taira Shigesuke, stratega militare e studioso confuciano, nacque nel 1639 – un anno dopo l’entrata in vigore in Giappone della politica di isolamento nazionale – e morì nel 1730, dopo aver vissuto il massimo periodo di splendore dell’era Tokugawa.

Annunci