MUST READ: Takemusu Aikido vol.6 – Edizione speciale Budo, Morihiro Saito, Edizioni Mediterranee, ISBN 9-788827-221525, 168 pagine.

Commentario sul manuale di allenamento di Morihei Ueshiba del 1938, con un’introduzione di Stanley A. Pranin e di Paolo N. Corallini.

16288024_fresco-di-stampa-takemusu-aikido-vol-edizione-speciale-budo-0Morihiro Saito Sensei, durante i suoi seminari, spesso faceva riferimento a un piccolo manuale illustrato che talvolta mostrava direttamente agli allievi sul tatami. Apriva questo libretto alla pagina inerente alla tecnica che stava spiegando e passava davanti a ogni allievo per mostrarglielo ripetendo: “O Sensei. O Sensei”, come a convalidare la sua spiegazione tecnica con il sigillo e l’approvazione della suprema autorità: Morihei Ueshiba, il Fondatore dell’Aikido.

Il manualetto che Saito consultava costantemente e che teneva in così alta considerazione, perché presenta una panoramica storica delle tecniche di Aikido del Fondatore che va dai primi anni Trenta, attraverso il periodo di Iwama, fino alla fine della seconda guerra mondiale, è Budo e fu pubblicato privatamente da O Sensei nel 1938.

Questa edizione speciale della serie tecnica Takemusu Aikido lo intende proporre ai praticanti di Aikido, arricchito da un dettagliato commentario di Morihiro Saito.
Rappresenta un vero e proprio tesoro per i cultori di quest’arte marziale, e il poterne usufruire in questa versione commentata da Saito sarà per loro un’occasione unica di arricchimento.
Inoltre, Budo è la prova tangibile che Saito Sensei, nell’insegnamento e nella pedagogia, ha sempre seguito fedelmente gli insegnamenti ricevuti dal Fondatore stesso.

Annunci