Il 10 marzo 2022 Stephanie Yap Sensei (7° dan Dento Iwama Ryu Aikido e responsabile per gli Stati Uniti d’America per l’Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai Aikido of South Florida) ha diffuso dal proprio profilo Facebook un messaggio in lingua inglese (versione di Gaku Homma Sensei) di Saito Hitohira Jukucho; quella che segue ne è una versione in lingua italiana a cura di Enrico Neami.

Un commovente messaggio di Saito Hitohira Jukucho: siete pregati di condividere questo messaggio e far giungere a tutti i pensieri e le preghiere di Sensei. Non ci sono confini per coloro che amano l’arte dell’Aikido.

Il Fondatore dell’Aikido ci ha lasciato il seguente dōka (道歌, una poesia con un insegnamento morale). 

この麗しき天地のお姿は

主の創りし一家なりけり

L’aspetto di questo mondo magnifico ed ogni elemento che costituisce questo mondo stupendo sono tutti parte essenziale della Famiglia creata dalla Forza Superiore.

Il dōka del Fondatore dell’Aikido ci ricorda che siamo un’unica grande famiglia nel mondo, in cui tutti siamo fratelli e sorelle.

Compagni provenienti da ogni parte del mondo [nel passato] si sono incontrati a Iwama, la vera casa del Fondatore dell’Aikido, per sudare praticando l’Aikido, portare a termine assieme svariati lavori e faccende, mangiare, bere, cantare e suonare assieme.

Ci sono [oggi] compagni che stendono le braccia per offrire aiuto al meglio delle loro possibilità a coloro che sono stati costretti a scappare dai tumulti politici, mentre altri compagni si trovano in situazioni totalmente inaspettate nelle quali non possono più nemmeno fare sentire la propria voce… ciascuno di essi è figlio dell’Aiki di Ueshiba.

Continuiamo pertanto a fare ciascuno ed ognuno il meglio per ritornare al più presto ad una normalità in cui si possa risuonare [in armonia] con lo spirito del Fondatore dell’Aikido.

Tradotto [in lingua inglese] da Gaku Homma Sensei.

Condividete questo messaggio per divulgare i pensieri e le preghiere di Sensei.

@EnricoNeami