iwamashinshinaikijukuArticolo originale in lingua inglese di Stefano Di Carlo pubblicato su   iwamashinshinaikido.comVersione in italiano a cura di Enrico Neami.

Waka-sensei-torino-2016
Saito Yasuhiro Sensei

Il 13 e 14 febbraio 2016 siamo stati onorati di ospitare Yasuhiro Saito Sensei a Torino (Italia) per il suo primo seminario internazionale in assoluto. Questa visita rappresenta un evento storico che inaugura la terza generazione di seminari della famiglia Saito a Torino. Il seminario si è tenuto presso il Dynamic Dojo, nella frazione di La Loggia. Il Dynamic Dojo è un luogo storico dove sia Morihiro Saito Sensei che Hitohira Saito Sensei hanno insegnato più volte.Dopo essersi riposato dal lungo viaggio nella giornata di venerdì, Yasuhiro Saito Sensei ha incontrato numerosi allievi che visitano regolarmente Iwama in una cena molto amichevole, che è stata la maniera migliore per incontrare i vecchi amici e prepararsi al seminario.

restaurante-yasuhiro-sensei-2016

Il seminario ha avuto inizio nel sabato mattina con una lezione di buki waza, nel corso della quale Yasuhiro Sensei ha ripreso le basi della pratica con le armi di Iwama. Il seminario è stato un grande successo, poiché Yasuhiro Sensei ha portato il gruppo verso una pratica gradualmente più complessa; sul tatami erano presenti allievi dai 10 ai 74 anni, dal 5 kyu all’8 dan, così come molti allievi provenienti da differenti paesi. Si è praticato in un’atmosfera molto rilassata ed amichevole.

13-e-14-fevereiro-2015

In qualità di organizzatore in loco dell’evento, voglio ringraziare Yashuiro Sensei per avermi onorato nell’accetare il mio invito a visitare Torino. Vorrei anche ringraziare Alessandro Tittarelli Sensei e Tristao Da Cunha Sensei per il grande supporto prestatomi nell’organizzazione. Infine voglio anche ringraziare tutti gli insegnanti che ci hanno  fornito un grande aiutato agevolando le attività di registrazione dei parteciapanti.

tres-torino-2016
Yasuhiro Saito Sensei assieme ad Alessandro Tittarelli (sx) e Tristao Da Cunha (dx)

Per concludere, consentitemi di dedicare questo seminario alla memoria di una persona speciale, il mio primo insegnante Giovanni Gerbi Sensei, che non è più con noi, e che aveva incontrato Yasuhiro Sensei a Iwama quando quest’ultimo era solamente un ragazzo di 13 anni; sono certo che sarebbe stato felice di vederlo oggi visitare la sua città.

f7e43d4f39291db5072860b485e0ed3d

Mi auguro che questo sia stato il primo di molti altri grandi seminari.

Domo arigato gozaimashita!!

Stefano Di Carlo


Annunci