MUST READ: Silvia Calamati, RedStarPress, Roma, 2013, ISBN 978-88-6718-007-3

qui belfast copertinaIn occasione dell’uscita anche nelle sale italiane del film di Yann Demange ’71 (Inghilterra 1971: La recluta Gary Hook viene inviato in Irlanda del Nord. La situazione sarebbe apparentemente semplice – i Protestanti ‘amici’ da una parte e i Cattolici ‘nemici’ dall’altra – se non fosse che all’interno dell’IRA ci sono due fazioni in lotta tra loro. L’accoglienza non è ovviamente delle migliori ma le cose si aggravano per il soldato quando scopre casualmente che alcuni ufficiali dell’esercito sono coinvolti nella fabbricazione di ordigni per gli attentati.) vale la pena richiamare l’interessante lavoro di Silvia Calamati sui Troubels in Irlanda del Nord.

L’autrice, giornalista e scrittrice impegnata nell’ambito sociale e dei diritti civili, è collaboratrice di Rainews 24 ma si occupa della questione irlandese dal 1982. Già autrice di numerosi saggi e contributi sul tema scottante del conflitto a bassa intensità che ha insanguinato il Regno Unito dalla fine degli anni Sessanta all’inizio degli anni Novanta del ‘900 – e che tutt’oggi stenta a stabilizzarsi sui difficili accordi di pace stipulati a seguito dell’Accordo del Venerdì Santo del 1998 [ricordiamo, tra i molti volumi prodotti dalla Calamati Irlanda del Nord. Una colonia in Europa, Il diario di Bobby Sands. Storia di un ragazzo irlandese e Guerra e liberazione in Irlanda. La chiesa del conflitto], ha costruito Qui Belfast collegando in senso logico e cronologico i suoi articoli, pubblicati su varie testate italiane ed internazionali a partire dal 1982 sino al 2012, con altri contributi pubblicati in italiano o in inglese da cronisti, reporter e politologi internazionali, inglesi ed irlandesi, realizzando così una vera e propria storia del conflitto nordirlandese attraverso gli interventi sulla stampa contemporanea.

Il volume, completo di un dettagliato indice dei contributi presentati e corredato da un repertorio iconografico interessante ed originale, rappresenta una delle letture imprescindibili per omprendere la variegata e poliedrica complessità della questione ed ha contribuito a far valere all’autrice il prestigioso Tom Cox Award.

Locandina del film '71 di Yann Demange con Jack O'Connell.
Locandina del film ’71 di Yann Demange con Jack O’Connell.

Annunci