L’organizzazione Birankai Nord America, a nome e per conto del Birankai International, ha diffuso la mesta notizia della scomparsa, il 5 giugno 2015, del fondatore e direttore tecnico T. K. Chiba Shihan, uno degli ultimi allievi diretti del fondatore sino ad oggi ancora in vita.

Unendosi alla grande famiglia degli aikidoka mondiali nella consapevolezza di come sia venuto a mancare un altro grande pezzo della storia della nostra Arte, pare utile richiamare una diffusa schematizzazione, necessariamente parziale dato il gran numero di praticanti che studiò come uchideshi presso il Fondatore O Sensei, dei principali allievi diretti di Ueshiba Morihei.

Sono individuabili in linea di massima quattro gruppi o generazioni, suddivisi per anno di inizio pratica:

  1. (prima generazione pre bellica) – 1921-1935
  2. (seconda generazione pre bellica) – 1936-1945
  3. (generazione postbellica) – 1946-1955
  4. (ultima generazione) – 1956-1969

A seguire, qualche breve riferimento iconografico e biografico dei principali personaggi che hanno fatto la storia dell’Aikido.

Generazione prebellica (1921-1935)

Seconda generazione prebellica (1936-1945)

Generazione postbellica (1946-1955)

Ultima generazione (1956-1969)

@EnricoNeami