ENGLISH VERSION

Nel fine settimana del 29-30 novembre 2025 Saito Morihiro Nidaime (Yasuhiro) Sensei ha diretto a Korntal (Stoccarda) un seminario internazionale intensivo di Aikido Tradizionale della Scuola di IwamaDentō Iwama Ryu Aikido su invito di Volker Hochwald shihan (6 dan Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai), responsabile dell’Aiki Shuren Dojo Korntal.

Il seminario ha avuto luogo nella spaziosa ed elegante Teichwiesen Turnhalle, funzionale e moderna sala polisportiva di Korntal ed è stato preceduto da uno speciale welcome keiko (allenamento di benvenuto) riservato ad alcuni degli allievi più stretti di Sensei o di Volker Hochwald Shihan: 26 yudansha (praticanti detentori del grado minimo di cintura nera) hanno riempito il più piccolo Aiki Shuren Dojo in Apfelallee per seguire una magistrale lezione sui Kaeshi-waza. Questo repertorio di “controtecniche” è considerato un patrimonio riservato della scuola di Iwama (ne era un vero maestro Saito Morihiro Shihan, nonno di Yasuhiro Sensei) che non va diffuso o pubblicizzato in occasioni pubbliche o a praticanti che non siano allievi riconosciuti della Scuola.

Ciascun kaeshi-waza è applicabile a partire da un’esecuzione imprecisa o errata delle tecniche di base: Yasuhiro Sensei ha proposto controtecniche eseguibili su errori in tai no henko, ikkyo, nikyo, shihonage, iriminage.

I keiko delle due giornate principali del seminario, invece, sono stati seguiti da circa 150 provenienti da svariati paesi: numerosi i gruppi provenienti da Germania, Francia e Italia, affiancati da gruppi più ristretti provenienti da Spagna, Portogallo, Austria, Slovacchia, Danimarca, Irlanda, Turchia, Russia e persino Egitto.

Yasuhiro Sensei era accompagnato sin dal Giappone da Miki Nakajima sensei ed è stato assistito durante il seminario da una praticante giapponese residente in Germania che ha agevolato le traduzioni più complesse.

Presenti sul tatami numerosi shihan (detentori di gradi di cintura nera dal 6 dan in su): Stefan Kurilla (7 dan – Slovacchia), l’ospite Volker Hochwald (6 dan), Stefano Di Carlo (6 dan – Italia), Olivier Eberhardt (6 dan – Francia), Thomas Podzelny (6 dan – Germania) e Julien Dubergey (6 dan – Francia) a cui si aggiungevano, poi, numerosi insegnanti ed alti gradi europei.

Il programma presentato da Sensei ha riguardato i fondamentali dell’Aikiken (suburi , 5 no awase) ed il 3 kumitachi; i fondamentali dell’Aikijo (suburi) ed i kumijo dal primo al quinto; i fondamentali del Taijutsu (katatedori tai no henko, morotedori kokyu-ho e suwariwaza ryotedori kokyuho) e, quindi, iriminage e ushiro waza.

Uno dei keiko di taijutsu (pratica a mani nude) ha avuto luogo in forma mista con la numerosa classe del corso bambini di Korntal ed è stata incentrata sulle tecniche da katadori.

Come sempre Yasuhiro Sensei ha dimostrato, oltre alla ben nota capacità, conoscenza, velocità e precisione nell’eseguire e dimostrare le tecniche, anche una notevole ed apprezzatissima capacità didattica che ha consentito a tutti i presenti, indifferentemente dal grado, di godere appieno delle lezioni. Chiaramente gli insegnamenti piú rilevanti si sono concentrati sulle basi e sui fondamentali che consentono di far crescere di livello il proprio Aikido e che sono indispensabili ai detentori di qualsiasi grado, ma ci sono stati anche dei momenti di maggior interesse per i praticanti più avanzati. In chiusura di seminario, Sensei ha persino proposto una tecnica vista e praticata piuttosto raramente la quale viene chiaramente dimostrata nella nota dimostrazione a Osaka del 1935 del Fondatore, Ueshiba Morihei, ancor oggi visibile nel filmato di Asahi News.

Durante lo svolgimento del seminario, il maestro ha più volte citato il libro Budo del Fondatore (1938), leggendo numerosi kuden (insegnamenti verbali) del Fondatore direttamente da una copia originale del noto manuale; simile procedura era stata piú volte proposta sia da Saito Morihiro Shihan che da Saito Hitoira Jukucho, a prova e dimostrazione di come l’Aikido di Iwama della Famiglia Saito sia l’Aikido tramandato Kaiso Jikiden (per trasmissione diretta del Fondatore, O Sensei).

All’aspetto prettamente tecnico, si sono uniti momenti di piacevole condivisione anche conviviale – ad esempio in occasione del party del sabato sera – durante i quali i praticanti hanno potuto fraternizzare tra loro ed avvicinarsi, per quanto consentito dall’etichetta e dai ruoli, a Sensei.

Il seminario ha lasciato tutti i presenti e gli organizzatori estremamente soddisfatti ed ha confermato ancora una volta l’inestimabile valore del patrimonio tecnico preservato in Iwama dalla Famiglia Saito per trasmissione diretta dal Fondatore.

Il prossimo appuntamento internazionale europeo con Saito Morihiro Nidaime (Yasuhiro) Sensei è già calendarizzato per il 14-15 febbraio 2026 a Torino, su invito di Stefano Di Carlo Shihan, in occasione del decimo anniversario del primo seminario internazionale diretto da Yasuhiro Sensei proprio a Torino nel febbraio 2016.

@EnricoNeami